LA GRANDE MURAGLIA

LA GRANDE MURAGLIA

La Muraglia non fu la realizzazione di una sola dinastia. Iniziata già nel VII secolo a.C., divenne un’opera gigantesca sotto il primo imperatore della dinastia Qin che unificò la Cina, Qinshi Huangdi (221 – 210 a.C.). Questo sovrano, celebre anche per i guerrieri in terracotta, , fece collegare i bastioni esistenti e costruire torri di guardia, facendo allestire anche i posti di segnalazione per avvertire la capitale (vicina alla attuale Xi’ang) in caso di attacco. La Muraglia fu estesa durante la dinastia Han, che prolungò la parte realizzata da Qinshi Huangdi nel deserto del Gobi, ma rimase praticamente invariata durante le seguenti dinastie, Tang e Song. Sotto i Jin e i Ming furono ripresi i lavori. I Ming in particolare fecero rivestire parte della Muraglia (costituita principalmente da terrapieni) con mattoni. Il lavoro durissimo fu eseguito da un gruppo eterogeneo di persone: contadini, soldati, prigionieri, molti dei quali morirono di sfinimento o di malnutrizione. Lo scopo della difesa era quello di arginare le tribù settentrionali ostili. Ma, da questo punto di vista, la Muraglia fallì clamorosamente, specie nei confronti delle incursioni che diedero vita alle dinastie di Jin (Jurchen), Yuan (Mongoli) e Qing (Manciù). Forse proprio per questo i Qing non dedicarono molto tempo a questa opera colossale che, in ultima analisi, fu superata dalla tecnologia e aggirata da forze che si riversarono in Cina, provenendo da altre direzioni: le potenze occidentali che giunsero per mare e i giapponesi.

 

Conosciuta in Cina con il soprannome di Wan li chang cheng, la Grande Muraglia comincia il suo percorso da Hushan nella provincia del Liaoning nel nord-est del paese, passa per Pechino e numerose provincia come lo Hebei, Tianjin, Shanxi, Shaanxi, Ningxia, la Mongolia Interna e termina con il Passo di Jiayuguan nella provincia del Gansu. Lungo la storia cinese, sono oltre 20  le dinastie che hanno contribuito alla sua costruzione, e le sezioni costruite sotto le dinastie Qin (221 a.C.-206a.C.), Han 206 a.C.-220 d.C.) e Ming (1368-1644) da sole superano i 5 mila chilometri di lunghezza.

 

La Grande Muraglia non è soltanto un muro, ma è un sistema militare difensivo attrezzato di torri per sorvegliare i confini, di fortezze per i posti di comando e logistici, e di fari per le comunicazioni, ecc.
Durante la Dinastia Ming (1368–1644), la Grande Muraglia fu ricostruita per essere più forte e raffinata, grazie all’avanzamento delle tecniche di costruzione edile.

 La Muraglia dei Ming tendenzialmente è composta da merli alti 1.8 metri con scappatoie e feritoie, i parapetti sono alti 1.2 metri.

 Ogni 500 metri o meno si trova una torretta da cui i soldati potevano scoccare le frecce e difendere le mura dagli invasori.

Fortezze furono costruite negli importanti ma vulnerabili punti d’accesso (passi), così come il Passo della Fortezza Shanhai, il Passo della Fortezza Juyonge,  il Passo della Fortezza Jiayu. Nei forti vi sono molte feritoie per gli arcieri e porte, ma questi sono anche i punti di accesso più resistenti e i più difficili da penetrare di tutta la Grande Muraglia. 

 

 

tracciatobis

 

muraglia

 

Spring snow covers the Huangyaguan section of the Great Wall, located in north of Ji county, Tianjin municipality

La Grande Muraglia a Huangyaguan coperta dalla neve primaverile

Huangyaguan-Great-Wall

La Grande Muraglia a Huangyaguan

E’ un tratto lungo circa 125 km, situata nella contea Ji, municipalità di Tianjin,  costruito al tempo della dinastia Qi (1400 anni fa) e rinforzato al tempo della dinastia Ming.

muraglia

muraglia

michelle

badaling great wal1l

badaling great wall

badaling great wall3

muraglia

GreatWall a Badalig foto xian del 2004

La Grande Muraglia a Badaling (foto di SAMXLI del 2004 – Licenza Creative Commons Attribuzione 2.0 Generico)

wall

La Grande Muraglia vicino a Pechino illuminata da una pioggia di meteoriti

jinshanling

jinshanling1

La Jinshang Great Wall segna il confine tra la provincia di Hebei e quella di Pechino.

huanghuacheng lakeside great wall beijing

huanghuacheng lakeside great wall2

huanghuacheng lakeside great wall

huanghuacheng lakeside great wall1

La grande muraglia di Huanghuacheng fu costruita nel tempo della dinastia Ming (1368-1644) ha una lunghezza di 10,8 km. E’ situata a Juduhe , distretto di Huairou, a 65 km da Pechino.

HEFANGKOU _ Section Of the GREAT WALL in HAIROU DIISTRICT

Hefangkou section of the Great Wall in Huairou District of Beijing

 

Hefangkou section of the Great Wall in Huairou District of Beijing1

 

Hefangkou section of the Great Wall in Huairou District of Beijing2

 

Hefangkou section of the Great Wall in Huairou District of Beijing4

 

Hefangkou section of the Great Wall in Huairou District of Beijing6

 

Hefangkou section of the Great Wall in Huairou District of Beijing5

 

NUOVE IMMAGINI

mura2

 

muraglia

 

great1

 

great

great5

X-120-5

Vedere anche:

This entry was posted in Cina and tagged , . Bookmark the permalink.