Tutte le 38 delegazioni al 18-mo Congresso del Partito Comunista della Cina (CPC) sono arrivate a Pechino martedì sera. Partecipano 2200 delegati in rappresentanza degli 82 milioni di membri del Partito. Delibereranno e decideranno su una serie di problemi significativi relativi al futuro sviluppo del Partito e del paese.
Le delegazioni rappresentano le 31 regioni provinciali, i dipartimenti del Comitato Centrale del CPC, i corpi del governo centrale, le imprese controllate dal governo, il sistema finanziario centrale, l’Esercito, la Polizia, i membri del CPC originari di Taiwan.
La grande sala dell’Assemblea del Popolo in piazza Tienanmen dove si svolge il Congresso
Hu Jintao apre il Congresso
Hu Jintao ha detto giovedì che la teoria del punto di vista scientifico sullo sviluppo è il più importante risultato del Partito Comunista di Cina (CPC) nel passato decennio ed è diventato una guida teorica per il partito.
“Insieme con il Marxismo-Leninismo, il pensiero di Mao Zedong, la teoria di Deng Xiaoping , la teoria del punto di vista scientifico sullo sviluppo è la guida teorica, a cui il partito deve attenersi per un lungo periodo.” ha detto Hu a circa 2300 delegati all’apertura del 18-mo Congresso del Partito.
Il concetto ha difeso gli interessi del popolo e sostenuto uno sviluppo complessivo, coordinato e sostenibile. Al 17-mo Congresso Nazionale del Partito, il concetto fu scritto nella Costituzione del Partito.
Negli ultimi dieci anni, la Cina si è affermata come seconda economia mondiale, partendo dalla sesta posizione. La sua forza economica, scientifica e tecnologica è cresciuta considerevolmente. La sua forza nazionale complessiva e competitività e influenza internazionale sono state altresì potenziate considerevolmente.
Hu ha detto che questi storici successi sono da attribuire alla corretta guida della teoria base del Partito, della sua linea, del suo programma e della sua esperienza .
Il punto di vista scientifico sullo sviluppo è stato creato integrando il marxismo con la realtà della Cina contemporanea e con le connesse caratteristiche dei nostri tempi ed incorpora la visione marxista del mondo sullo sviluppo e la metodologia inerente.
Il Partito Comunista è sempre stato desideroso di promuovere innovazioni teoriche per guidare i membri del Partito nella risoluzione pratica dei problemi principali durante la riforma ed apertura del paese.
Il punto di vista scientifico sullo sviluppo fu proposto dal 16-mo Comitato Centrale del Partito nel 2003 sullo sfondo di una rapida crescita economica ed una serie di problemi, incluso l’eccessivo consumo di risorse, il grave inquinamento ambientale ed un crescente divario tra i ricchi ed i poveri.
“Questa teoria fornisce nuove risposte scientifiche alle principali domande su quale tipo di sviluppo la Cina dovrebbe ottenere in un nuovo ambiente e di come dovrebbe ottenerle” ha detto Hu.
Da Xinhua
Hu ha altresì affrontato il problema della corruzione che rischia di provocare una crisi del Partito.
——————————————————–
Hu Jintao ha presieduto la sua seconda riunione del presidium, tenutasi sabato, in cui è stato approvato il metodo di elezione. Xi Jinping, segretario generale del Congresso, ha riferito su una lista di nomi di candidati di membri e membri supplenti del Comitato Centrale e della Commissione Centrale di Controllo. Il presidium ha deciso di sottoporre la lista a tutte le delegazioni. La struttura complessiva delle liste era ragionevole ed i candidati hanno buone qualità etiche e politiche, hanno messa in evidenza qualità superiori nel lavoro e possono contare su un forte supporto pubblico.
———————————————–
Lunedì pomeriggio e martedì mattina, le delegazioni hanno tenuto riunioni e tenuto elezioni preliminari che hanno eliminato almeno l’8% dei candidati. Martedì pomeriggio è stata fatta una analisi delle liste. L’elezione formale avrà luogo mercoledì mattino.
Hu Jintao (secondo a destra), Jiang Zemin (a destra), Wu Bangguo (al centro), Jia Qinglin (secondo a sinistra) and Xi Jinping (a sinistra) votano per alzata di mano alla chiusura del 18-mo Congresso mercoledì. [Xu Jingxing/China Daily]
——————————————————————
I membri del Comitato Permanente dell’Ufficio Politico del Comitato Centrale incontreranno i giornalisti, sia stranieri che cinesi, giovedì alle 11 nella grande sala dell’Assemblea del Popolo.
————————————————-
Quasi il 50% del nuovo Comitato Centrale sono di nuova nomina, indicando che il Partito Comunista , con 91 anni di storia e 82 milioni di membri, ha di nuovo completato la transizione della leadership centrale.
Hu Jintao (69 anni), Wu Bangguo (71), Wen Jiabao (70), Jia Qinglin (72), Li Changchun (68), He Guoqiang (69) e Zhou Yongkang (69), membri uscenti del Comitato Permanente dell’Ufficio Politico, non sono stati rieletti nel Comitato Centrale.
Sono stati invece eletti nel nuovo Comitato Centrale Xi Jinping e Li Keqiang.
Wang Qishan, Liu Yunshan, Liu Yandong, Li Yuanchao, Wang Yang, Zhang Gaoli, Zhang Dejiang e Yu Zhengsheng, che erano gli altri membri dell’Ufficio Politico del 17-mo Comitato Centrale, sono stati eletti nel nuovo Comitato Centrale.
Il nuovo Comitato Centrale eleggerà il nuovo Politburo ed il Comitato Permanente (che é considerato il vero governo della Cina), come pure il segretario generale nella sua prima riunione plenaria di giovedì mattina.
Il Presidente cinese Hu Jintao ha detto: “Davanti a noi, ci sono opportunità senza precedenti come pure rischi e sfide sconosciute. L’intero partito deve tenere in mente che la fiducia che il popolo ha riposto in noi e le loro grandi aspettative verso di noi.”
Ecco la lista dei 205 membri del nuovo Comitato Centrale:
Yu Guangzhou Xi Jinping Ma Kai
Ma Biao (Zhuang) Ma Xingrui Ma Xiaotian
Wang Jun Wang Xia (f.) Wang Min
Wang Yong Wang Chen Wang Yi
Wang Sanyun Wang Wanbin Wang Yupu
Wang Zhengwei (Hui) Wang Dongming Wang Guangya
Wang Weiguang Wang Anshun Wang Zhigang
Wang Qishan Wang Huning Wang Guosheng
Wang Xuejun Wang Jianping Wang Shengjun
Wang Hongyao Wang Xiankui Wang Guanzhong
Wang Jiarui Wang Jiaocheng Wang Xinxian
Wang Rulin Zhi Shuping You Quan
Che Jun Yin Weimin Bayanqolu(Mongolian)
Bater (Mongolian) Lu Zhangong Ye Xiaowen
Tian Zhong Tian Xiusi Padma Choling(Tibetan)
Bai Chuli (Manchu) Ling Jihua Ji Bingxuan
Zhu Xiaodan Zhu Fuxi Quan Zhezhu (Korean)
Liu Peng Liu Yuan Liu He
Liu Yunshan Liu Yazhou Liu Chengjun
Liu Weiping Liu Yandong (f.) Liu Qibao
Liu Xiaojiang Liu Jiayi Liu Yuejun
Liu Fulian Xu Dazhe Xu Qiliang
Xu Yaoyuan Sun Huaishan Sun Jianguo
Sun Chunlan (f.) Sun Zhengcai Sun Sijing
Su Shulin Du Qinglin Du Jincai
Du Hengyan Li Wei Li Bin (f.)
Li Congjun Li Dongsheng Li Liguo
Li Jiheng Li Keqiang Li Xueyong
Li Jianhua Li Jianguo Li Hongzhong
Li Yuanchao Yang Jing (Mongolian) Yang Chuantang
Yang Jinshan Yang Dongliang Yang Jiechi
Yang Huanning Xiao Gang Xiao Jie
Wu Changde Wu Shengli Wu Aiying (f.)
Wu Xinxiong He Yiting Leng Rong
Wang Yang Wang Yongqing Shen Yueyue (f.)
Shen Deyong Song Dahan Song Xiuyan (f.)
Zhang Yang Zhang Mao Zhang Yi
Zhang Youxia Zhang Shibo Zhang Qingwei
Zhang Qingli Zhang Zhijun Zhang Guoqing
Zhang Baoshun Zhang Chunxian Zhang Gaoli
Zhang Haiyang Zhang Yijiong Zhang Dejiang
Lu Hao Chen Xi Chen Lei
Chen Quanguo Chen Qiufa (Miao) Chen Baosheng
Chen Zhenggao Chen Min’er Nur Bekri (Uygur)
Miao Wei Fan Changlong Lin Jun
Lin Zuoming Shang Fulin Luo Zhijun
Luo Baoming Zhou Ji Zhou Qiang
Zhou Benshun Zhou Shengxian Zheng Weiping
Fang Fenghui Meng Xuenong Meng Jianzhu
Xiang Junbo Zhao Shi (f.) Zhao Zhengyong
Zhao Leji Zhao Keshi Zhao Kezhi
Zhao Zongqi Zhao Hongzhu Hu Zejun (f.)
Hu Chunhua Yu Zhengsheng Jiang Daming
Jiang Yikang Luo huining Qin Guangrong
Yuan Chunqing Yuan Guiren Geng Huichang
Nie Weiguo Li Zhanshu Jia Ting’an
Xia Baolong Tie Ning (f.) Xu Shousheng
Xu Shaoshi Xu Fenlin Gao Hucheng
Guo Shengkun Guo Jinlong Guo Gengmao
Guo Shuqing Huang Xingguo Huang Qifan
Huang Shuxian Cao Jianming Qi Jianguo
Chang Wanquan Lu Xinshe Peng Yong
Peng Qinghua Jiang Dingzhi Jiang Jianguo
Jiang Jiemin Han Zheng Han Changfu
Jiao Huancheng Xie Fuzhan Qiang Wei
Lou Jiwei Xie Zhenhua Chu Yimin
Cai Wu Cai Mingzhao Cai Yingting
Cai Fuchao Luo Shugang Wei Liang
Wei Fenghe
Ci sono poi 171 membri supplenti del Comitato Centrale.
—————————————————————–
Xi Jinping é stato eletto nella notte nuovo segretario del Partito Comunista Cinese.
Xi Jinping saluta alla Conferenza stampa di giovedì mattina.
I delegati partono alla conclusione del Congresso
Hu Jintao saluta l’ex-presidente Jiang Zemin
Seduta di chiusura del Congresso
Nuovo e vecchio Comitati Permanenti posano insieme